Benvenuti

di categoria: Varie tags:

Benvenuti nel blog di Showpage.
Sono un webdesigner che ha deciso, dopo aver realizzato una serie di siti, di realizzare il proprio.
Successivamente ho pensato di associarvi un blog, certamente per portare traffico al mio sito ma anche per condividere un po’ di conoscenze.

Il mondo del webdesign in Italia è molto attivo ma si deve accettare l’idea che ci sono paesi dove il tutto è almeno cinque anni avanti.
Tanto per fare degli esempi, avete notato che non esistono libri in Italiano su WordPress? E Joomla!?
Se volete leggere un libro sulla piattaforma di blog più conosciuta nel mondo (WordPress),  o su uno dei CMS (Content Management System) più evoluti in circolazione (Joomla!), dovete dirigervi su Amazon ( LA libreria online!) o su Packt Publishing (Un sito inglese di libri riguardanti principalmente i CMS).

Ad onor del vero, per quanto riguarda Joomla! qualcosa in italiano c’è e lo si deve al bravissimo Roberto Chimenti che ha scritto dei libri su Joomla! sia in generale che su argomenti specifici da poter applicare al CMS.
C’è inoltre l’ottimo sito di supporto per Joomla!.
Per WordPress la situazione è più grama: c’è WordPress – Italia dove, oltre alla  possibilità di scaricare l’ultima versione tradotta in italiano, esiste un  forum ed un cosidetto Wiki dove poter capire un pò in profondità il software.

Comunque la conclusione è che se uno vuole leggersi qualcosa con calma, senza dover accendere necessariamente il computer, deve sapere l’inglese e anche abbastanza bene data la terminologia a volte tecnica utilizzata.

Nel mio girovagare per la rete mi imbatto molto spesso in articoli scritti in inglese molto validi. Su questo blog vorrei cimentarmi per condividere con voi questi articoli. Sicuramente c’è già in giro chi propone questi articoli (un valido esempio è html.it), però spesso non riesco a trovare quello che cerco. Ed allora ci provo io.

Su questo blog ogni tanto pubblicherò anche articoli riguardanti argomenti correlati al mondo del computer.

Spero di poter fare un servizio per cui valga la pena leggere questo blog.

Per ora sono stato solo prolisso :-)!

10 gennaio 2010

Non ci sono ancora commenti, inizia tu!

I commenti sono chiusi

Lascia un commento





Commento